lunedì 18 giugno 2012

7 AZIONI PER LA SALUTE DEL BAMBINO

1- PRENDERE PER TEMPO L'ACIDO FOLICO
Pensate al vostro bambino ancora prima di concepirlo:
L'acido folico è una vitamina che assunta prima del concepimento e durante i primi tre mesi di gravidanza può prevenire importanti malformazioni quali: spina bifida, anencefalia, labiopalatoschisi, malformazioni congenite del cuore, dell'apparato urinario, scheletrico, ecc.
La sua assunzione è sicura.

2- NON FUMARE IN GRAVIDANZA E DAVANTI AL BAMBINO
Proteggete il vostro bambino dal fumo:
Fumare in gravidanza mette a rischio la sua salute. Anche il fumo passivo è particolarmente dannoso quando è ancora piccolo: non consentire che si fumi in casa o vicino a lui. Non fumare durante la gravidanza permette di evitare il basso peso neonatale, la prematurità, la mortalità perinatale e la sindrome della morte in culla (SIDS).

3- ALLATTARLO AL SENO
Allattate al seno il vostro bambino:
L'allattamento al seno è il gesto più naturale che c'è e il latte materno è l'alemento più completo nei primi 3 mesi di vita. Il vostro bambino non ha bisogno di altro. Continuate poi ad allattarlo anche oltre l'anno e più. Il latte materno protegge da molte malattie, sia da piccolo che da grande, come ad esempio infezioni gastrointestinali, delle prime vie respiratorie, della SIDS, dell'obesità, dello sviluppo di difficoltà cognitive e relazionali.

4- METTERLO A DORMIRE A PANCIA IN SU
Mettete il vostro bambino a dormire sempre a pancia in su:
E' la posizione più sicura. Insieme all'allattamento e alla protezione dal fumo aiuta a prevenire la morte in culla (SIDS). E' importante anche mantenere la temperatura ambiente intorno ai 20° e non coprirlo troppo.

5- PROTEGGERLO IN AUTO CON IL SEGGIOLINO
In auto utilizzate sempre il seggiolino di sicurezza anche per tragitti brevi.
Assicuratevi che sia a norma di legge: idoneo per il suo peso, di dimensioni appropriate e montato correttamente.

6- FARE TUTTE LE VACCINAZIONI CONSIGLIATE
Vaccinare il vostro bambino significa proteggere lui e gli altri bambini da tante malattie infettive. Alcune sono molto pericolose e, grazie alle vaccinazioni, ogi sono sotto controllo.

7- LEGGERGLI UN LIBRO
Trovate il tempo per leggere con il vostro bambino:
Sentirvi leggere un libro ad alta voce gli piacerà tantissimo e aumenterà il suo sviluppo cognitivo e relazionale. Potete cominciare già a sei mesi.

Nessun commento:

Posta un commento