martedì 31 gennaio 2012

PREPARARE LA VALIGIA

Generalmente la valigia per l’ospedale andrebbe preparata all’inizio del settimo mese anche se spesso per scaramanzia si cerca sempre di rimandare. E’ importante però prepararsi almeno una lista delle cose importanti, di modo che in caso di necessità qualcun altro, come la mamma o il marito, possa prepararla al posto della gestante.
E’ importante limitare la scelta alle cose davvero necessarie, che seppur con qualche piccolo cambiamento per ogni ospedale, sono quelle riportate di seguito:
- I DOCUMENTI: cartella clinica ostetrica contenente tutti gli esami e le ecografie eseguite durante la gravidanza; eventuale visita anestesiologica per analgesia epidurale; documenti per la raccolta/donazione delle cellule staminali; tessera sanitaria e carta d’identità.
- ABBIGLIAMENTO: camicie da notte preferibilmente aperte davanti, golfino/vestaglia, pantofole, reggiseno per allattamento, mutandine a rete e slip comodi per il post-partum; un ricambio per la dimissione

- TOILETTE: asciugamano, detergente intimo, spazzolino, dentifricio, bagnoschiuma, shampoo, deodorante, spazzola, elastici, ciabattine di plastica, spugna
- BAMBINO: spesso le ostetriche preferiscono 4/5 cambi di body e maglie aperte dietro in cotone a manica lunga (piuttosto che tutine intere), calzini ed un cambio per la dimissione. Se si vuole (non sono necessari) si può portare anche il camicino portafortuna, scarpine, berretto e sciarpina a seconda della stagione.
- ACCESSORI: cellulare e caricabatterie ed eventualmente macchina fotografica e telecamera.
Solitamente non è necessario portare assorbenti, garze o pannolini perché vengono forniti dall’ospedale.

E’ sconsigliato l’utilizzo di pancere dopo il parto perché limita il lavoro degli addominali e di conseguenza fa rilassare i tessuti dell’addome.
Infine non è necessario il ciuccio, soprattutto nei primi giorni dopo il parto, durante i quali il bambino deve imparare ad attaccarsi correttamente al seno e può essere confuso dal diverso tipo di suzione che adotta con il ciuccio.

Nessun commento:

Posta un commento