martedì 6 dicembre 2011

LA GINNASTICA IN GRAVIDANZA

Il lavoro corporeo in gravidanza rappresenta innanzitutto una occasione per ascoltarsi e ritrovare l’equilibrio, sapendo assecondare le proprie sensazioni e i propri tempi naturali, lasciandosi guidare dal proprio corpo e dalle proprie necessità.
Una corretta attività fisica svolta durante la gravidanza produrrà numerosi vantaggi per la donna e per il suo bambino: controllo del peso corporeo, incremento del tono muscolare e della flessibilità; migliore postura, maggiore efficienza dell'apparato respiratorio e aumentato trasporto d'ossigeno per il feto, migliore funzionamento del sistema cardiocircolatorio, minori gonfiori e minori dolori alla schiena, vantaggi ormonali, preparazione del perineo, oltre a benefici psicologici ed emozionali.


E’ ovviamente indispensabile affidarsi alla competenza di professionisti specializzati, come le ostetriche che organizzano corsi di preparazione al parto.
Durante i corsi si ha l’occasione di incontrare altre donne in gravidanza che condividono la stessa esperienza e si possono condividere ansie, preoccupazioni e conoscenze riguardo le tecniche ed i luoghi del parto.
Oltre alla parte teorica, in cui vengono spiegati gli eventi della gravidanza, del parto e del post-partum, i corsi propongono anche momenti di lavoro sul campo.
Quelli proposti non saranno ovviamente allenamenti pesanti e faticosi ma piuttosto attività "dolci", combinate con strategie di rilassamento e respirazione, tese innanzitutto a migliorare le possibilità di "empowerment" della futura mamma. Una mamma consapevole di sé, del proprio corpo e delle trasformazioni che questo subisce. Una mamma al centro della propria esperienza di maternità.
Le tecniche di respiro ed il massaggio vi aiuteranno a sciogliere il corpo, imparando a conoscerlo e a sentirlo e collaborando attivamente alla nascita del vostro bambino.
Praticare esercizi specifici aiuterà i muscoli e le articolazioni a sciogliersi e ne trarranno beneficio organi interni, colonna vertebrale e respiro. Mentre il corpo si scioglierà, anche la mente si rilasserà e riuscirete a percepire più profondamente l’armonia interiore con il vostro essere e con il vostro bambino.

Nessun commento:

Posta un commento